La piattaforma riunisce i ricercatori di 18 società svizzere specializzate in biologia e scambia informazioni con le associazioni internazionali. Si impegna per la creazione di reti tra le varie discipline e per i giovani scienziati. Promuove il dialogo con la società e la politica e fornisce competenze indipendenti.di più

Immagine: Johann, stock.adobe.comdi più

Swiss Society of the History of Medicine and Science (SSHMSN)

Logo von Schweizerische Gesellschaft für Geschichte der Medizin und der Naturwissenschaften
La Società svizzera per la storia della medicina e delle scienze naturali (Société suisse d’histoire de la médecine et des sciences naturelles (SSHMSN)) riunisce i medici e i ricercatori che si interessano di storia e inoltre è oggi l’associazione specifica degli storici professionisti della medicina e della scienza. Ha lo scopo di promuovere la storia della medicina e della scienza in Svizzera e forma una piattaforma per lo scambio scientifico.
La SSHMSN organizza ogni anno una riunione annuale con una conferenza specifica su un tema attuale e pubblica la rivista «Gesnerus». Incoraggia giovani ricercatrici e ricercatori e conferisce con il sostegno della «fondazione-Dr.-Markus-Guggenheim-Schnurr» annualmente il «premio-Henry-E.-Sigerist» per la promozione dei giovani nella storia della medicina e della scienza. Inoltre la SGGMN coltiva i contatti con società e istituzioni in Svizzera e all’estero.

Anno di fondazione: 1921
Numero di membri: 123 (2017)
Swiss Society of the History of Medicine and Science (SSHMSN) è membro di SCNAT, Piattaforma di Biologia

Contatto

Swiss Society of the History of Medicine and Science (SSHMSN)
c/o Prof. Dr. Hubert Steinke
University of Bern
Institut für Medizingeschichte
Bühlstrasse 26
3012 Berna